Le nostre escursioni



I Ru della Valle d'Aosta 

Trenta escursioni lungo i ru più belli e significativi della regione.

Luoghi ricchi di particolarità naturalistiche, paesaggistiche ed antropiche, ove si riscopre un mondo "d'antan" con il lento scorrere della vita contadina e delle abitudini di una volta. 

 


Ratus 

Un orrido, un luogo meraviglioso per scoprire ad apprezzare la geomorfologia e le particolarità geologiche della valle di Champorcher.

Un ambiente magico ove pozze, gole scavate dall'acqua e cascate, caratterizzano il paesaggio.

 


Tour dei sei ponti 

Un piccolo paese aggrappato ai ripidi versanti della valle, una grande ricchezza d'acqua e sei ponti che collegano i due versanti.

Pontboset, nella valle di Champorcher rappresenta tutto ciò .

Un ambiente meraviglioso chevi farà rimanere a bocca aperta.

 


Le gouffre de Busserailles viaggio nella geomorfologia delle vallate alpine con visita all’orrido del torrente Marmore che scende dalla Valtournenche


Il Ru du Pan perdu :. Incontro con un mirabile esempio di ingegneria idraulica per comprendere le condizioni climatiche della zona centrale della valle d’Aosta e le immani fatiche dei nostri avi.               

 

 


Alla ricerca del Tritone alpino al lago d’Arpy  : facile escursione adatta anche ai ragazzini, per raggiungere un lago davvero speciale .. la dimora del piccolo Tritone, un vero e proprio draghetto 


Les Bisses et les gorges du Valais

Splendide escursioni nel confinante Vallese Svizzero, alla scoperta delle Bisses, i Ru locali e delle loro caratteristiche architettoniche.

Sapiente valorizzazione del territorio e capacità di promozione turistica....

 


La via dei pellegrini e il Ru Neuf: Sulle orme dei viaggiatori della via Francigena, lungo uno dei ru più significativi della Valle d’Aosta.


La Venezia delle Alpi : un suggestivo viaggio nella città di Aosta, al di fuori degli itinerari turistici per conoscere l’importanza dell’acqua dal 1800 ai giorni nostri . Visita ai ru Prêvot e Champapon e ad un meraviglioso mulino.        


L’arco di Place Moulin : la diga di Place Moulin, la sua storia, i suoi numeri e il villaggio di Prarayer ( pranzo al rifugio ) .                                   

 

 


I laghi di Palasinaz  Trekking di due o più giorni, con pernottamento in rifugio, per conoscere questi meravigliosi laghi alpini. Soggiorno in rifugio.


Il lago Miserin e il suo Santuario :Escursione nel Parco Regionale del Mont Avic e visita  al Santuario della Madonna delle Nevi.